sabato 6 giugno 2015

Fumetti MARVEL a Misterbianco (e c'è anche GIUSTIZIA A STRISCE)

E' in corso, a Misterbianco (CT), presso l'Auditorium Nelson Mandela, la mostra IMMAGINAZIONE E' INNOVAZIONE, dedicata ai fumetti della Marvel a 75 anni dalla nascita di questa casa editrice.
Tra i patrocinatori dell'evento vi è la FONDAZIONE MARCO MONTALBANO, già organizzatrice della mostra GIUSTIZIA A STRISCE - RAPPRESENTAZIONI DEI GIUDICI NEL MONDO DEL FUMETTO, alla quale questo blog è dedicato.
Nel pomeriggio di sabato 6 giugno, a Misterbianco, vi sarà un breve intervento dal titolo "La Giustizia nel Marvel Universe", che riprenderà alcuni temi della Mostra su Giudici & Fumetti (in attesa di poter riallestire l'intera mostra in qualche altro Tribunale, dopo quello di Catania ove è stata visitabile dal 13 aprile al 9 maggio).
Qui sotto la locandina dell'evento, il catalogo della mostra GIUSTIZIA A STRISCE, ed il link della pagina di facebook ove l'evento è presentato.












6 commenti:

  1. Mai sentito parlare di Ronan l'accusatore? Il pubblico ministero degli alieni Kree apparso per la prima volta nei Fantastici Quattro di Lee e Kirby?

    RispondiElimina
  2. O della magistratura aliena ce ne freghiamo bellamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronan non è citato nel catalogo della mostra, ma altri giudici alieni sì, non tanto nel capitolo sul fumetto di Supereroi, ma in quello sul fumetto di fantascienza (c'è sempre un che di artificioso in queste distinzioni).
      Il limite di Ronin, più che di far parte della magistratura aliena, è di essere un accusatore, e dunque, in un certo senso, un Pubblico Ministero.
      Forse, inconsciamente, nel preparare la mostra, abbiamo prediletto il punto di vista del giudicante puro (anche se, come è noto, in Italia giudicanti e pm fanno parte dello stesso ordine).

      Elimina
  3. Però Ronan ha il martelletto del giudice: come la mettiamo?

    La magistratura aliena fa schifo. Chi ricorda il famigerato processo a Galactus di Byrne? Si può assolvere quel magiapianeti solo perché ha "seguito la propria natura"? Andate a dirlo a Silver Surfer, che alla fin fine (disegni di Rogers, testi non ricordo) si è ritrovato con Zenn La, o come si scrive, ridotta a un deserto.

    E Lanterna Verde ci ha sempre rimesso nei vari processo galattici.

    Mi ricordo vagamente anche un giudice alieno su Jeff Hawke, che essendo realizzato in Inghilterra aveva pure la parrucca settecentesca. Quale episodio sarà?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il catalogo, puoi verificare che il giudice di Jeff Hawke è citato a pag. 67 (con illustrazione a pag. 68) e il processo di John Byrne a pag. 77 (senza illustrazione).
      Che alcuni personaggi mescolino funzioni da accusatore e giudice al tempo stesso, è un dato di fatto che conferma come a volte le rappresentazioni dei giudici nel Fumetto manchino di realismo e perdano di vista alcune categorie fondamentali della realtà.

      Elimina
  4. Uhm... non riesco a coglierla in fallo, signor Anonimo Autore.

    Magari ha trattato persino la discutibile legislatura kryptoniana. Come è tristemente noto, i compatrioti di Superman erano risuciti a coniugare l'ergastolo con la condanna capitale, inviando nella Zona Fantasma i criminali più pericolosi. Quivi i malcapitati si trovavano senza un corpo solido (come dei morti) e non potevano andarsene per l'eternità.

    Su "google immagini" digitando le parole "trial" e il nome di un personaggio dei fumetti, poniamo Superman, si trovano un fottìo di situazioni processuali che coinvolgono i nostri beniamini.

    RispondiElimina