martedì 12 luglio 2016

Giudici-scrittori: intervista a Gaetano CATALDO

Proseguiamo il ciclo di interviste a scrittori che sono anche operatori del diritto. Dopo Roberta Gallego, magistrato a Belluno, ecco un altro giudice-scritture, questa volta operante a Catania: Gaetano Cataldo.



<<Il tuo primo romanzo aveva qualche riferimento giudiziario, il secondo nessuno. Pensi che per un giudice-scrittore sia più facile narrare del proprio lavoro? O la scrittura è anche un modo per “evadere”?

Certamente ad un giudice viene facile scrivere del suo lavoro. E la fortuna di molti cosiddetti giudici-scrittori è che il loro lavoro suscita anche l'interesse di molti lettori. Fin qui, però, non credo di essere ingeneroso dicendo che stiamo parlando, appunto, di giudici-scrittori, di scrittori, voglio dire, che in primis sono e restano giudici. Per uscire fuori da questo pur gradevolissimo ambito è necessario cimentarsi allora in qualcosa di diverso. Nel mio secondo romanzo ho provato a fare questo. 

Molti giudici-scrittori famosi sono soprattutto dei penalisti, tu sei un mite civilista. Pensi che il penale fornisca più suggerimenti per una storia?

Se parliamo di romanzi polizieschi, sì, certamente, i giudici penali fanno un lavoro che dà loro continuo materiale. Fuori di quest'ambito non credo che ci siano molte differenze.

Hai dei sensi di colpa per il tempo sottratto al lavoro? Come riesci a conciliare le due attività?

Ho scritto il primo libro durante il tirocinio; ricordo che a quei tempi il Consiglio Superiore della Magistratura prescriveva agli uditori giudiziari la tenuta di un "quaderno", lo chiamavano così "il quaderno dell'uditore"; in qualche modo il libro ha preso il posto del quaderno, e la cosa non mi è spiaciuta affatto; per il secondo libro va fatto un altro discorso; effettivamente la pubblicazione mi ha dato un certo disagio, ma più per il pensiero di possibili maldicenze che altro.

Il primo romanzo ha per protagonisti un professore universitario ed un pubblico ministero, il secondo uno psicanalista fallito. Cosa possiamo aspettarci per il terzo?

Non definirei Saverio Madiere uno psicanalista fallito; piuttosto lo direi un impostore di successo .... Quanto al futuro, al momento non saprei neppure dirti se ci sarà un terzo libro.

Questo blog è dedicato ai temi della Giustizia nei fumetti. Tu conosci il fumetto? Hai qualche predilezione per qualche autore o personaggio?

Sono cresciuto tra Tex e Diabolik, e l'Uomo Ragno, prima che diventasse Spiderman. 

                          Diabolik Copyright Astorina


Ho avuto la fascinazione per Dylan Dog, ed è stato un vero peccato non averne fatto all'inizio collezione. Oggi non leggo più tanto; mia moglie continua a comprare Julia dal primo numero. 

                     Julia Copyright Sergio Bonelli Editore

Un fumetto o graphic novel che mi piacerebbe leggere, e che però non c'è, potrebbe venire dalla saga del Comandante Jack Aubrey di Patrick O' Brian, quello da cui tempo fa è stato tratto il film Master and Commander. Peccato che nessuno ci abbia ancora pensato>>.


Il secondo romanzo di Gaetano Cataldo, “Il caso BI” è un’opera matura che, pur senza avere agganci giudiziari o fumettistici,  presenta finezze letterarie che lo rendono interessantissimo. Un dipinto fiammingo che compare in copertina e che è anche il motore immobile della vicenda; citazioni letterarie vere o verosimili; riferimenti colti alla psicanalisi; il mondo degli  scacchi (un classico anche nel campo del fumetto, come dimostrano le immagini qui sotto); tutto ciò contribuisce a formare un cocktail di grande fascino.

Per acquistare i romanzi di Gaetano Cataldo:

E ora... gli scacchi:



Copyright DC Comics

Copyright DC Comics



1 commento:

  1. Ciao Giustizia a strisce!
    Purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo per leggere i post! Le mie letture notturne sono diventate traduzioni notturne. Ti ho mandato una serie di mail (perdonami, ti ho intasato la posta) con le tavole di una storia Golden Age con protagonista un giudice donna. Al secondo indirizzo di posta, perché l'altro non reggeva i PDF. Fammi sapere se ti sono arrivate e se si vedono. :D

    RispondiElimina