sabato 28 novembre 2015

Laurel & Hardy alla sbarra

Alcune storie a fumetti di ambientazione processuale, trovate su Internet  durante la preparazione della mostra GIUSTIZIA A STRISCE, non hanno potuto essere schedate per mancato reperimento del materiale. La biblioteca della Fondazione Montalbano è molto ricca, ma naturalmente non può contenere tutto lo scibile fumettistico.
Così, di questa storia, siamo in grado di offrire solo la copertina.


Lo facciamo ora sull’onda di varie suggestioni.
Su un sito amico è stato ricordato ieri, tra i commenti, il romanzo TRISTE, SOLITARIO Y FINAL di Osvaldo Soriano, che qui mostriamo nella sua edizione italiana del 1974.


Nella quarta di copertina si cita, tra le fonti di ispirazione del romanzo, anche il “fumettismo”, che non sappiamo bene cosa sia, ma che viene curiosamente evocato in un romanzo del tutto privo di illustrazioni (insomma un “novel” senza “graphic”).


“Stanlio e Ollio” è anche il titolo di un bel dipinto ad olio di Bruno Zanichelli, esibito anni fa alla Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Bergamo nella mostra IN FUMO – ARTE, FUMETTO E COMUNICAZIONE, il cui catalogo, edito da Lubrina, è un libro delizioso che forse si può ancora trovare nel circuito collezionistico.


Tra i cortometraggi della premiata coppia Laurel & Hardy, “Do detective think”, del 1927, presenta, nella parte di un giudice, James Finlayson, il grande caratterista omaggiato anche da Jack Kirby, l’artista  cui abbiamo dedicato già un post.



Sul rapporto tra L&H e i fumetti, occorre dar conto di una leggenda che liquidiamo riportando le parole del super esperto Claudio Bertieri:



Tornando al fumetto di cui abbiamo mostrato la copertina, invitiamo chi lo conosca (o anche l’amico che lo offre in vendita su ebay, e quindi lo detiene nei suoi forzieri) a dirci qualcosa su trama, autori ecc. E’ comunque verosimile che la storia non offra molte possibilità di approfondire lo studio dei rapporti tra Giustizia & Fumetti, ma sfrutti esclusivamente l’effetto comico che hanno certe situazioni quando vengono portate all'attenzione di un giudice. Insomma, quell’effetto che può dare origine a vignette come questa:


1 commento:

  1. Sono riuscito solo a trovare questi dati (che probabilmente già conoscerete):

    http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/c/crichecroc1.htm

    https://books.google.it/books?id=IkUWBQAAQBAJ&pg=PA343&lpg=PA343&dq=criche+e+croc+%22il+grande+processo%22&source=bl&ots=Azuyzwxywv&sig=1iWT9V4ok1NzwkDfxqYN3IvnkfM&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi6w83VnLbJAhXFfxoKHWrEAJQQ6AEILzAD#v=onepage&q=criche%20e%20croc%20%22il%20grande%20processo%22&f=false

    Questo è interessante: l'anteprima di un libro americano su Google Books. Se andate indietro di una pagina potete vedere l'inizio della prima avventura di Criche e Croc: disegni di un certo Da Passano. E poi c'è questo:

    http://guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/2083

    Purtroppo non ho altri elementi.

    RispondiElimina