domenica 15 novembre 2015

Omaggio a Jack Kirby 2 (and Pray for Paris)

Visto l’interesse suscitato dal precedente post su Jack Kirby, restiamo in tema ed onoriamo le vittime degli attentati terroristici in Francia, ricordando che Kirby, in quella nazione, combatté nella Seconda Guerra Mondiale, preparando il D-Day ad Omaha Beach, e poi partecipando, in Belgio, alla cruenta battaglia di Bastogne.


Una delle primissime creazioni a fumetti del Nostro è Mr. Scarlet, un personaggio talmente minore da non essere citato nemmeno nel monumentale volume di Mark Evanier: Kirby, King of Comics.


Nella vita, il Signore Scarlatto non è altro che un pubblico ministero (dunque quello che noi chiameremmo un magistrato requirente, anche se negli USA i ruoli sono molto distinti ed il “district attorney” è spesso di origine elettiva). In realtà la maggior parte dei giudici a fumetti di cui abbiamo parlato nella mostra GIUSTIZIA A STRISCE sono giudicanti: solo questi ultimi vivono il tormento della decisione.
Tuttavia il Nostro ci viene presentato come un accusatore frustrato da un sistema legale che permette ai colpevoli di farla franca; di qui l’assunzione del ruolo di vigilante armato, le cui origini però non furono mai seriamente spiegate dagli autori della serie.


Di pubblici ministeri a fumetti ce ne sono stati altri nel fumetto americano; questo è Mr Distric Attorney, di cui in Italia si sa davvero molto poco. Non è citato nel catalogo della mostra, ma magari ne riparleremo quando avremo un po’ più di materiale disponibile (o daremo spazio ai super esperti che ci seguono).


Torniamo al Jack Kirby dei crime comics, di cui abbiamo parlato nel post precedente; ecco un paio di sequenze processuali da Justice Traps the Guilty, ove l’imputata è donna:




Naturalmente non è questo il Kirby che amano i suoi fans, e che lo ricordano al massimo splendore su ben altre creazioni, come Capitan America, ideato in coppia con Joe Simon nel 1941, e rilanciato con Stan Lee nel 1964.


E’ interessante notare che di questo personaggio, prima delle versioni cinematografiche moderne, ne fu realizzata una sotto forma di serial (film ad episodi che venivano proiettati nei cinema in epoca pre-televisiva) nella quale l’identità segreta di Cap era proprio quella di un procuratore distrettuale, anziché quella del soldato semplice Steve Rogers.


5 commenti:

  1. Mr. District attorney (per quanto capisco non ha un nome, tutti lo chiamano così) è un character interessante perché deriva da un radiodramma anni 40, che poi negli anni 50 divenne un serial televisivo.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Mr._District_Attorney

    La serie regolare a fumetti fu licenziata dalla DC comics, ma per ora non riesco a trovare in rete una storia DC completa, solo cose sparse:

    http://comicsvault.blogspot.it/2010/07/tales-from-vault-mr-district-attorney.html

    Può darsi che il materiale DC sia ancora vincolato in qualche modo (non lo so).
    Ma una storia di Mr. D.A. si può leggere gratis su comic book plus:

    http://comicbookplus.com/?dlid=38358

    Visto che evidentemente il personaggio fu pubblicato anche da Dell nella bellissima collana antologica "Four Color"

    http://comicbookplus.com/?cid=1409

    Ignoro totalmente quali fossero gli accordi commerciali fra le due case editrici e il creatore del character per la radio, Phillips Lord.

    Su Kirby e Mr. D.A. purtroppo posso dire poco, perché i crime comics mi interessano abbastanza poco.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le informazioni.
    Sui CRIME COMICS c'è in Italia davvero poco. Moltissime storie originali si possono leggere gratis in rete perché cadute in pubblico dominio, ma è una lettura scomoda ed è strano che mai nessun editore abbia cercato di mettere su carta una antologia di questo genere.
    Di Kirby sono stati raccolti in volume alcuni ROMANCE COMICS (un genere molto più vituperato), ma nulla che riguarda le storie apparse su JUSTICE TRAPS THE GUILTY o simili.
    Io a mia volta ne sapevo poco ed ho compiuto uno studio in occasione della mostra, dato che in queste storie giudici e processi appaiono spesso. Ma questa parte del catalogo non sembra aver suscitato particolare interesse, e nemmeno il corrispondente pannello della mostra (forse anche perché il materiale era tutto in riproduzione e tutto in lingua inglese).
    Vediamo se anche SuperSauro ci viene in soccorso con qualche notizia su MR DISTRICT ATTORNEY (certo la copertina che ho mostrato, con il cane-testimone, non promette molto, circa la serietà degli aspetti "giuridici"...)

    RispondiElimina
  3. Mini Sauro sa ben poco di tutto ciò.

    Cambiando discorso, signor Giustiziere Striato, ha da dire qualcosa sulla Giustizia come Nemesi in Dick Tracy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che Dick Tracy, nel catalogo della mostra, è stato veramente molto trascurato.
      Ma, come è scritto nella prefazione, il testo non aveva pretese di completezza, e risentiva in qualche modo anche delle simpatie e curiosità del Curatore e dei collaboratori.
      Certamente il tema andrà ripreso, sempre che non desideri farlo Ella nel Suo eccellentissimo blog.

      Elimina
    2. Su tale tema avrei preferito, piuttosto, imparare dalla Sua incomparabile dottrina giuridica.

      Dick Tracy è un personaggio talmente grande che temo di non esserne all'altezza.

      Elimina