mercoledì 4 maggio 2016

RICORDO DI UGO GUARINO (con qualche citazione di Quino)

E’ morto Ugo Guarino.
Artista poco noto al grande pubblico, illustrava da anni, in punta di matita, la rubrica delle lettere del corriere della sera, sia nella gestione di Indro Montanelli, che gli aveva dedicato anche un bell’intervento:
 
 
sia in quella, che continua ancora oggi, di Sergio Romano. In quest’ultima veste, con questa illustrazione:
 
 
ha anche abbellito una lettera inviata dal curatore di questo blog, che si può leggere per intero qui.

Tecnicamente, non lo si potrebbe definire un fumettista, e quindi sembrerebbe fuori luogo parlarne qui, se non fosse che fumetti, illustrazioni, vignette, sono parenti abbastanza stretti.

È certamente un fumetto la classica striscia umoristica composta da più vignette in sequenza, anche se non lo è il singolo disegno.

Guarino ha realizzato anche fumetti, come si vede qui sotto, sulla prima pagina di una rivista dedicata ai seguaci di Franco Basaglia, l’uomo che fece chiudere i manicomi.


 
Molti autori si sono mossi in bilico tra disegno e vignetta, tra questi il grande  Quino, autore delle strisce della celeberrima Mafalda:
 
 
ma anche di altre opere che si muovono in bilico tra disegno e fumetto, perché sono costituite da una sequenza di vignette, però mute, e nemmeno divise nei tradizionali quadretti.

Eccone un paio di tema giudiziario.
 
 
 

 

Si tratta di fumetto, disegno, illustrazione? Il dibattito è aperto.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento